Esempi di casi

L’iniziativa vuole garantire che il denaro svizzero non finanzi l’industria internazionale degli armamenti. Poiché questo settore industriale produce principalmente per gli eserciti e le forze di sicurezza, spesso rimane invisibile a gran parte della popolazione. Si vuole far luce sui flussi di finanziamenti nell’industria degli armamenti e garantire che la Svizzera non venga coinvolta in questo settore. Ecco alcuni esempi di come i nostri soldi finiscono nelle aziende più letali del mondo.

Lockheed Martin

Il gruppo Lockheed Martin è la più grande azienda di armamenti del mondo e ha sede negli Stati Uniti. Lockheed Martin produce una vasta gamma di armi convenzionali, ma anche armi nucleari indirizzate a paesi come gli Stati Uniti o il Regno Unito. Gli Emirati Arabi Uniti, durante le guerre in Siria e Yemen, hanno utilizzato i caccia F-16 prodotti dalla Lockheed Martin per bombardare delle postazioni, violando il diritto internazionale. Dal 2015, Lockheed Martin ha persino aperto una succursale ufficiale in Qatar, con l’obbiettivo dichiarato di aumentare le vendite in Medio Oriente.

La Banca nazionale svizzera, diverse banche e casse pensioni non escludono Lockheed Martin dai loro portafogli di investimento. Nel 2017 UBS ha investito nel suddetto gruppo almeno 532 milioni di dollari. Inoltre, le casse pensioni che investono una parte del proprio patrimonio all’estero utilizzando modelli standard di fondi indicizzati investiranno inevitabilmente anche in Lockheed Martin, siccome il gruppo ha, ad esempio, una partecipazione dello 024% (leggermente variabile) in MSCI World, ovvero uno dei più popolari fondi indicizzati del mercato azionario internazionale.

Close

Boeing

Boeing è conglomerato statunitense comprendente anche una divisione che si occupa di armamenti, che rappresenta il 29% del fatturato totale. In realtà, Boeing è comunque una delle più grandi aziende del settore bellico, con un fatturato pari a 47 miliardi di franchi svizzeri provenienti unicamente dalla divisione degli armamenti. Alla fine del 2019, la Banca nazionale aveva investito in Boeing oltre 549 milioni di dollari, mentre UBS circa 2,78 miliardi. Anche le azioni della Boeing sono incluse nell’indice MSCI, con una quota dello 0,48%. Perciò, le casse pensioni che hanno investito il loro patrimonio attraverso questo indice, hanno investito anche in Boeing.

La Boeing produce principalmente aerei da combattimento, ma è attiva anche nel settore delle armi nucleari. Gli aerei F-15 prodotti dalla Boeing sono stati utilizzati nella guerra in Yemen e dall’aviazione israeliana per bombardare insediamenti civili durante gli attacchi nella Striscia di Gaza.

Close

Northrop Grumman

Northrop Grumman è un’altra azienda statunitense, che genera quasi la totalità dei suoi ricavi dalla produzione di materiale bellico, soprattutto aerei e navi. L’azienda si occupa anche della produzione di armi nucleari. Nel 2019, Credit Suisse ha investito almeno 105 milioni di franchi nella Northrop Grumman.

Close

Raytheon

Anche la Raytheon è principalmente un’azienda produttrice di armi. Le munizioni prodotte da Raytheon sono state usate dall’Arabia Saudita durante la guerra nello Yemen, in cui sono state commesse varie violazioni del diritto internazionale che hanno causato migliaia di vittime civili. Il materiale bellico prodotto da Raytheon ê stato utilizzato anche nella guerra in Iraq: solo nei primi 13 giorni di guerra, l’esercito americano ha sparato 700 missili da crociera della Raytheon con un valore stimato tra i 600’000 dollari ed il milione. Alla fine del 2019, la Banca nazionale svizzera aveva investito 206 milioni di dollari nella Raytheon. Anche USB ha investito nell’azienda una cifra pari almeno a 999 milioni di dollari.

Close

General Dynamics

La General Dynamics genera il 61% del proprio fatturato tramite le vendite nel settore bellico. Tra le altre cose, la General Dynamics produce i sistemi di controllo per i missili nucleari Trident-II (D5) della marina statunitense. Nel 2016, la filiale General Dynamics Land Systems-Canada (succursale canadese) ha venduto 700 veicoli corazzati leggeri all’Arabia Saudita, per una cifra pari a 15 miliardi di dollari. Alla fine del 2019 sono trapelate diversi documenti che dimostrano come questi veicoli siano stati utilizzati in operazioni contro i civili nello Yemen.

Nel 2019, la Banca nazionale ha investito nella General Dynamics 136 milioni di dollari, mentre UBS ne ha investiti 90 e Credit Suisse 66.

Close

BAE Systems

BAE Systems è un’azienda britannica che si concentra quasi esclusivamente sulla produzione di materiale bellico. La Bae Systems produce, tra le altre cose, jet da combattimento, navi militari, veicoli corazzati, sistemi di artiglieria, missili e munizioni. Tuttavia, l’azienda si occupa anche della produzione di sistemi di armi nucleari, come ad esempio i missili nucleari delle forze armate statunitensi, britanniche e francesi.

Nel 2018, UBS ha investito 160 milioni di dollari in Bae Systems.

Close